Come vendere su Privalia

celestepriore
Page Visited: 7
Tempo di lettura:4 Minuti, 55 Secondi

Privalia è un’azienda di origine spagnola, nata nel 2006 che si occupa principalmente della vendita online di abbigliamento, ma nel sito è possibile trovare anche altri prodotti appartenenti a settori diversi, come scarpe e accessori, prodotti di bellezza e prodotti per la casa, inoltre ha anche una sezione gourmet e una dedicata ai viaggi.

Come vendere su Privalia

A differenza di molti altri siti di e-commerce famosi, su Privalia è necessario registrarsi con account e password anche solo per poter visualizzare i prodotti in vendita. Una volta iscritto si diventa “cliente” e si può accedere alle promozioni del sito ed effettuare acquisti.

Privalia si può definire come un outlet online, infatti, sul sito si trovano prevalentemente (ma non solo) articoli di marchi conosciuti a prezzi ridotti e molto vantaggiosi. Le vendite hanno una durata prestabilita, solitamente di qualche settimana, una volta terminato il tempo non è più possibile acquistare quei prodotti, tranne nel caso in cui, a distanza di qualche tempo, venga riproposta la vendita.

È possibile vendere su Privalia?

La risposta è sì. Il rivenditore che vuole iniziare la sua collaborazione con Privalia dovrà, prima di ogni altro passo, fare richiesta attraverso un modulo online da compilare con i propri dati personali e, oltre ai soliti dati anagrafici, verrà chiesto anche di specificare che ruolo si ricopre nell’azienda presso cui si lavora e un riassunto delle caratteristiche dei prodotti che si intende vendere su Privalia. 

Una volta inviato il modulo non rimane che attendere un riscontro da parte di Privalia per scoprire se la proposta è stata valutata in maniera positiva o negativa e, di conseguenza, se il venditore potrà iniziare a vendere su Privalia.

Requisiti per vendere su Privalia

Oltre all’autorizzazione ricevuta, a seguito della approvazione del form inviato online, sono necessari altri requisiti per poter presentare i propri prodotti sul sito:

  • Numero minimo di prodotti: servono infatti almeno 300 articoli identificati da codice SKU
  • Organizzazione per la spedizione: occorre essere in grado di spedire i prodotti a Privalia entro 5 giorni
  • Customer service competente: riuscire a offrire un servizio clienti completo utilizzando la lingua del Paese in cui è stato effettuato l’acquisto

Come si fa a vendere su Privalia:

Esistono 3 modi per presentare i propri prodotti sul catalogo di Privalia:

  • La vendita diretta: attraverso la quale il rivenditore affida i suoi prodotti al gruppo Veepee (di cui Privalia fa parte) che prendendoli in carico si occuperà di tutti gli aspetti della vendita e del post vendita.
  • Vendita tramite marketplace: in questo caso Privalia mette a disposizione uno spazio sul proprio catalogo nel quale il retailer potrà presentare i propri prodotti e venderli direttamente al cliente finale. Questo modello di vendita è il più impegnativo per il venditore in quanto deve necessariamente possedere sia una buona organizzazione logistica sia un customer service già collaudato ed efficiente.
  • Utilizzare un intermediario specializzato: esiste la possibilità di affidare prodotti e vendita a un Seller specializzato che si occupa di tutta la catena di vendita, partendo dalla pubblicazione dei prodotti sul catalogo fino ad arrivare alla spedizione e alla gestione dei resi. Sarà lo stesso partner specializzato a negoziare con il team di Privalia la possibilità di accedere alle vendite flash.

Perché vendere su Privalia?

Far comparire i propri prodotti sul catalogo Privalia è sempre un’ottima opportunità, a prescindere dal metodo scelto, perché si ha la possibilità di usufruire di una piattaforma conosciuta in tutto il mondo che vanta già milioni di iscritti. Questo per il fornitore significa: più pubblico, più visibilità, più vendite, più guadagni. Inoltre partecipando alle vendite flash si ha la possibilità di smaltire prodotti invenduti, stock e rimanenze.

La strategia di marketing utilizzata dalla piattaforma punta su una notevole quantità di offerte sempre nuove e a un’efficace fidelizzazione del cliente, inoltre, per acquisire nuovi clienti hanno adottato anche il sistema di ricompensa per i membri che invitano amici.

Quanto costa vendere su Privalia?

Una buona notizia per chi decide di vendere la propria merce sul sito di Privalia è che non dovrà sostenere nessuna spesa di registrazione o abbonamento per poterlo fare. Esporre i propri articoli sul catalogo Privalia è totalmente gratuito! L’unico costo a cui andrà incontro è quello che il sito si riserva per il suo ruolo di tramite, che consiste in una commissione sugli articoli venduti che va dal 5% al 20%.

È possibile promuovere i prodotti su Privalia?

Privalia mette a disposizione dei rivenditori due tipi di promozioni:

  • Flash Sales: sono delle promozioni incentrate su un unico brand o su una categoria di prodotti che vengono proposte sul sito per un periodo di tempo determinato, il termine è scelto da Privalia assieme ai venditori e generalmente è di qualche settimana.
  • Flash Sales Mini: sono simili alle Flash Sales ma la differenza è che durano solo 3 giorni e che sono decise e gestite unicamente d Privalia che le organizza in base al catalogo del momento.

Un customer service a disposizione

Una delle principali preoccupazioni dei clienti che si accingono a effettuare acquisti su siti di e-commerce, è se riusciranno a contattare qualcuno in caso sorgessero dei problemi con l’ordine o con il prodotto acquistato. Troppo spesso, infatti, i numeri di telefono o le mail di contatto di alcuni siti sono difficili da reperire e il servizio di supporto non è efficiente. 

Privalia ha una consolidata esperienza per quanto riguarda il customer service, tanto che ha riservato una sezione “aiuto” dove è possibile togliersi ogni dubbio sfogliando le FAQ già presenti o, se non si dovesse trovare risposta per il proprio problema, esiste il “formulario di contatto” dal quale si può scrivere il proprio messaggio che sarà inviato direttamente al servizio clienti, un operatore verificherà la problematica e offrirà tempestivamente una risposta cercando la soluzione migliore. 

Un altro modo, ancora più diretto, per contattare l’assistenza di Privalia è attraverso un numero telefonico – 02.40042003 – attivo nei giorni feriali.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy