Giornalismo di moda: imparare a scrivere articoli di moda

Redazione

Il giornalismo di moda si basa su 3 principali passaggi da seguire. Osservare: analizzare ciò che sta succedendo oggettivamente. Individuare gli aspetti essenziali così da regalare al lettore un quadro completo; Descrivere: dopo avere individuato i dati essenziali, è necessario descriverli con un linguaggio semplice e intuitivo; Commentare: inizialmente è […]

Scrivere di moda è la tua passione?

Redazione

Un testo di moda deve essere creativo, accattivante e, soprattutto, coinvolgente, come il prodotto che si desidera promuovere in quel momento. Il lettore, a cui è indirizzato questo testo, deve essere attirato da dettagli tecnici (quali cuciture, tessuti e tagli). Un testo di moda deve essere conciso, chiaro e completo, […]

Comunicare la moda per vendere il tuo brand di moda

Redazione

Per riuscire ad attirare un cliente e invitarlo a scegliere il prodotto che si vuole pubblicizzare, bisogna influenzare le sue decisioni d’acquisto. Per farlo esistono molti metodi, ma il termine adatto per descrivere l’arte della comunicazione persuasiva è Storytelling. L’analisi del mercato a monte, la progettazione del brand e l’analisi […]

Dietro una rivista di moda: Technofashion a UniBo

Redazione

È stato pubblicato su Technofashion l’articolo scritto dagli studenti del corso di Brand di Moda Celeste Priore, che quest’anno hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova con Francesca Tuzzeo di Technofashion. CLAM – Culture e pratiche della moda| Brand di Moda: analisi, progettazione e promozione| Celeste Priore Technofashion: dietro a […]

Master in Orlatura Tecnica e Arte dell’assemblare una calzatura dell’Academy Maria Tomassini

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L’imprenditrice Roberta Alessandri, titolare dell’azienda di pelletteria  Smart Leather presente da più di 30 anni a San Mauro Pascoli, è fautrice dell’Academy Maria Tomassini. Questa realtà accademica si pone come obiettivo quello di fornire idee e competenze soprattutto in questo difficile momento storico, in un territorio quello del Rubicone, che […]

Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione

celestepriore

Con la prospettiva di offrire agli studenti del terzo anno un ventaglio di possibili attività e sbocchi professionalizzanti per il settore della moda, il Corso di laurea ha attivato negli anni un numero consistente di attività laboratoriali e seminariali, tenute da studiosi, esperti e professionisti del settore, che vanno dalla […]

Tecnologie digitali per il marketing online

Redazione

SEMINARI PER STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO del Corso di Laurea Culture e Tecniche della moda di Rimini I seminari/laboratori sono riservati agli studenti iscritti regolarmente al terzo anno. ISCRIZIONE E SCELTA DEI SEMINARI A. Compilare il piano di studi: la compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al […]

ZoneModa: Università di moda a Rimini

celestepriore

Zone Moda è uno spazio di didattica e di ricerca, un territorio di sperimentazione universitaria, un modo di affrontare lo studio della moda secondo traiettorie trasversali, ibride, multidisciplinari, progettando e applicando le competenze secondo nuove direttrici scientifiche. Zone Moda è il marchio dei Corsi di Laurea dei fashion studies in Italiae della ricerca nel campo della moda dell’Università di […]

Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale

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Realizzazione di modelli, prototipi e campionari – Analisi di fattibilità stilistica tecnico-economica – Redazione di schede tecniche di prodotto e di processo – Gestione e organizzazione aziendale. Nel cuore del ciclo di sviluppo tra design e produzione della progettazione e della pianificazione delle collezioni con competenze legate alle caratteristiche funzionali […]

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