La promozione nel Mondo di Alpaca del Perù

Redazione
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Promperù, commissione promotrice dell’esportazione e del turismo peruviana, sta promuovendo il brand d’abbigliamento Alpaca del Perù. Primo marchio settoriale in Perù, opera nel settore della moda dal 2014 grazie ai finanziamenti del governo e degli enti privati.

Dietro a questa realtà imprenditoriale fortemente voluta, ci sono il legame con la tradizione, la cultura e la storia: le testimonianze del passato ci narrano che questi animali, gli alpaca, venivano definiti dagli Inca “l’oro delle Ande”, poiché la fibra tessile ricavata impreziosiva esclusivamente gli abiti dell’imperatore e della sua corte.

Da gennaio a novembre 2020, le esportazioni di prodotti in alpaca hanno registrato un fatturato di USD 103 milioni, risultati dovuti al coinvolgimento di 338 aziende mondiali le quali hanno inviato i loro capi di abbigliamento negli Stati Uniti, Germania, Italia, Norvegia e Cina, rifornendo i marchi internazionali.

La “fibra degli dèi” viene ricavata dagli alpaca, mammiferi che vivono principalmente in Perù dove sono allevati da circa 120.000 famiglie e da cui prende il nome anche il materiale tessile. Questo tessuto è pregiato, naturale, ipoallergenico, leggero, termico poiché rinfresca quando fa caldo e trattiene il caldo quando fa freddo. Presenta 22 tonalità naturali che vanno dal bianco neve al nero intenso fino alle varie sfumature dei colori grigio, marrone e beige.

Promperù con il brand Alpaca del Perù, ha puntato su questa risorsa ed ha deciso di organizzare iniziative qui in Italia e nel mondo volte alla promozione del consolidamento ed al posizionamento della famosa fibra andina nel mercato, certificandone l’origine, la qualità la storia, la sua evoluzione continua ma anche come promuoverla e diffonderla sul mercato.

La commissione promotrice peruviana inoltre ha come obiettivo quello di sottolineare le varie qualità implicite derivanti dall’utilizzo di questo tessuto ovvero la sostenibilità, l’esclusività e quella identitaria peruviana.

Il calendario di eventi relativi alla promozione dell’alcapa è molto ricca: si comincia dalla partecipazione di Promperù ed Alcapa del Perù a fiere ed eventi del settore tessile e dell’industria dell’abbigliamento rilevanti in Europa, Asia, Nord America e America Latina.

Anche in Italia ci saranno degli incontri in cui sarà possibile conoscere questa eccezionale realtà.

Il primo evento si terrà a Firenze in occasione di Pitti Filati, dal 28 al 30 Giugno 2021, occasione in cui verranno sottolineate tutte le qualità e i valori in cui crede questo brand.

Dopo l’Italia, il calendario di promozione vede impegnato Alcapa del Perù agli Alpaca Awards che quest’anno si terranno in Francia in collaborazione con ESMOD (School of Fashion Arts and Techniques di Parigi) in 5 città della nazione d’oltralpe. Questa occasione vedrà coinvolti 38 designer in una Master Class sull’alcapa e l’obiettivo finale sarà la realizzazione di capi d’abbigliamento con il magnifico tessuto andino.

Le iniziative si muoveranno con un rapporto empatico ed emozionale tra gli operatori di Alpaca del Perù ed il pubblico in cui l’eccezionalità di questo marchio, la storia, la cultura, la sostenibilità, l’eccellenza e il posizionamento sul mercato internazionale e nazionale saranno i punti chiave trattati.

Elisabetta Palermo

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