Modelle curvy e over: ecco i segreti del loro successo

Modelle curvy e over: ecco i segreti del loro successo

Da diversi anni a questa parte, la moda è al centro di quella che, a tutti gli effetti, può essere definita come una vera e propria rivoluzione. Archiviati ormai da tempo gli anni ‘80, anni dell’edonismo e della ricerca di una perfezione estetica inesistente, si è aperta l’era della body positivity.

Sotto a questo cappello è possibile includere, in generale, tutto quello che riguarda l’accettazione e il riconoscimento del valore del corpo che non risponde a criteri di giovinezza perenne e di assoluta perfezione fisica.

Non è un caso che, da una decina d’anni a questa parte, sia avvenuto il passaggio dalla glorificazione di un corpo magro e atletico al focus su una globalità di fisici, ciascuno con le sue specificità e in grado, senza dimenticare le regole base della salute, di esaltare la numerose sfaccettature dell’essere umano.

Una parentesi a parte deve essere dedicata alla maggior apertura, da parte dei brand, a modelli diversi da quelli della giovinezza. Le modelle over sono ormai state sdoganate – il caso di Iris Apfel, che ha continuato a posare anche dopo i 100 anni, è emblematico – e sono riflesso, esattamente come quelle curvy, di una società che sta vivendo un cambiamento profondo quando si parla di approccio alla bellezza.

Perché le modelle curvy e over sono sempre più richieste?

Il successo delle modelle curvy e over si può spiegare in diversi modi. Nel caso delle prime, come già detto, bisogna chiamare in causa la consapevolezza, ormai radicata, del fatto che non esiste un solo tipo di fisico e che l’effetto estetico che si apprezza quando si guarda un corpo può dipendere, per esempio, anche dalla larghezza dei fianchi.

A proposito di modelle curvy, è doveroso ricordare che esistono diversi tipi di grasso corporeo. Tra questi, spicca il cosiddetto diet resistant fat, espressione inglese utilizzata per definire gli accumuli adiposi che permangono in zone specifiche del corpo nonostante allenamento e focus sulla dieta sana.

Tenendo ferma l’importanza di uno stile di vita basato su movimento e alimentazione equilibrata, è importante non dimenticare mai che il corpo può reagire in maniera diversa.

Cosa dire, invece, in merito alle modelle over? Anche in questo caso, bisogna considerare diversi fattori, tutti riflesso di una società che, in pochi anni, è mutata radicalmente.

Da un lato, abbiamo a che fare con un aumento della vita media, soprattutto per le donne. 

Oggi come oggi, si parla di tendenza perennial, donne che, seguendo l’esempio di icone come Jennifer Lopez, non considerano il numero sulla carta di identità e, senza stravolgere radicalmente il proprio aspetto – l’invecchiamento è sempre più visto, per fortuna, come un privilegio e come sinonimo di esperienza – perseguono bellezza, benessere ed equilibrio.

Questo trend ha portato alla crescita della popolarità dei trattamenti di medicina estetica, ma anche alla sempre più frequente inclusione, nella beauty routine, di prodotti incisivi e dalla texture delicata come i sieri (il siero la Roche Posay acido ialuronico è oggettivamente uno dei più amati proprio per via del suo ingrediente principale, fondamentale per l’idratazione della pelle).

Lato abbigliamento, stiamo assistendo a un aumento della proposta di capi che, come il trikini e il tubino, esaltano la sensualità di chi li indossa. Lo stesso si può dire per le collezioni dedicate alla donna che, anche in età avanzata, vuole mettersi in gioco nel business.

Ancora una volta è da citare l’aumento della vita media e la possibilità, per le donne, di rimettersi in gioco nei sentimenti e nell’amore a qualsiasi età.

La moda, ormai da tempo, è specchio di questo meraviglioso cambiamento, grazie al quale possiamo dire con coscienza del caso “Non è mai troppo tardi” e prepararci per accogliere le sorprese che la vita, in ogni momento, può riservare.