Comunicare la moda per vendere il brand di moda

Redazione

Per riuscire ad attirare un cliente e invitarlo a scegliere il prodotto che si vuole pubblicizzare, bisogna influenzare le sue decisioni d’acquisto. Per farlo esistono molti metodi, tra i quali l’arte della comunicazione persuasiva e quella dello Storytelling.

L’analisi del mercato a monte, la progettazione del brand e l’analisi dei risultati, sono i cardini su cui si basa il successo di un’azienda.

Moda e comunicazione: cosa è cambiato nel tempo

Nel corso della storia il sistema moda ha subito molte trasformazioni, grazie ai grandi stilisti che hanno colto i cambiamenti del tempo adattandoli alle esigenze del pubblico. Per questo motivo è cambiato anche il modo di comunicare la moda.

La moda stessa è diventata una forma di comunicazione: non più chiusa e riservata a pochi come lo era in passato, ma accessibile a tutti grazie a social e blog dell’era digitale.

Le sfilate di moda non sono più volte solo agli addetti, chiunque può accedervi attraverso lo streaming e le dirette. La moda comunica in maniera democratica: tutti possono confrontarsi, recensire, interagire.

La diffusione di influencer e fashion blogger è un esempio di questo cambiamento e la moda comunica in più direzioni.

Insomma, nell’era 4.0, la moda comunica a tutti ed è per tutti. Ma come fare?

Come promuovere la tua linea d’abbigliamento

Se sei un fashion designer emergente e vuoi capire come promuovere la linea di abbigliamento, sei nel posto giusto!

Innanzitutto tieni a mente che è un grande lavoro e non puoi fare tutto in solitudine: dovrai quindi fare affidamento su un team di tecnici, che ti aiuteranno e consiglieranno.

La prima cosa da prendere in considerazione è il target al quale desideri vendere i prodotti ed evidenziare tutti quelli che sono i micro e macro gruppi ai quali potrebbero interessare i capi d’abbigliamento.

Poi focalizza la tua attenzione su che tipo di capi vuoi vendere: indumenti personalizzati o hai solo bisogno di far conoscere una nuova linea?

Scopri come fare.

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Comunicazione di moda con le idee creative

La moda rappresenta una galassia dalle differenti sfaccettature, a quanto afferma Coco Chanel non esiste solo moda negli abiti, ma ha anche a che fare con le nostre idee, e i nostri stili di vita.

La moda rappresenta un sistema complesso, che include molti settori quali marketing, psicologia, economia dell’arte, musica e tecnologia. Grazie alla tecnologia il fashion marketing svolge un importante ruolo nel settore, che è fortemente soggetto al condizionamento della relazione tra creatività e management, attraverso la quale le nuove idee vengono convertite in valore economico.

Tutta la comunicazione di moda oggi gira attorno a tre elementi significativi:

  • brand experience,
  • co-branding,
  • brand community.

Dall’altro canto, sempre più la shopping online experience si sviluppa, grazie alle sempre più vantaggiose proposte che il web offre, per questo l’innovazione del retail sta tendendo sempre più verso l’integrazione della digitalizzazione.

Moda e regole di comunicazione

Ogni lingua ha un vocabolario e una grammatica. Il modo in cui sappiamo parlare non ci è stato interamente insegnato, poiché sviluppiamo una comprensione inconscia di ciò che è grammaticalmente corretto, attraverso l’esperienza vissuta di parlare e ascoltare gli altri.

Il linguaggio della moda, come qualsiasi altra lingua, ha una sua grammatica. Ci sono regole non dette su ciò che è appropriato indossare in determinate situazioni e ciò che è inaccettabile.

Come in ogni lingua esistono accenti e dialetti diversi, anche la moda è così variegata. Si pensi alla moltitudine di culture, religioni e gruppi di persone, che comunicano attraverso gli abiti le loro credenze, i loro costumi e la loro storia.

Simile alla lingua parlata, queste regole fanno parte della tradizione sociale. Perciò scegliere l’abbigliamento giusto per dare l’impressione che desideriamo, è tanto importante quanto trovare le parole giuste per consegnare un messaggio.

La moda è il mezzo d’espressione e comunicazione più intimo, inconscio e immediato, da eseguire, ma assolutamente difficile da interpretare.

Ha delle regole? Sì, ma continuamente infrante, che si rifanno all’estetica, all’apparenza, alla società. Ma, il modo in cui queste regole vengono rispettate, o trasgredite, trasmette, o non trasmette, un messaggio, sempre.

(Celeste Priore)

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