Scrivere di moda è la tua passione?

Redazione

Un testo di moda deve essere creativo, accattivante e, soprattutto, coinvolgente, come il prodotto che si desidera promuovere in quel momento.

Il lettore, a cui è indirizzato questo testo, deve essere attirato da dettagli tecnici (quali cuciture, tessuti e tagli).

Un testo di moda deve essere conciso, chiaro e completo, per colpire l’attenzione del lettore, fare leva sulle sue emozioni e spingerlo ad acquistare il prodotto descritto.

Sei un fashion blogger o vuoi acquisire le competenze per imparare a farlo, ecco alcune indicazioni per iniziare

Quando si vuole scrivere di moda, esistono delle regole ben precise da seguire, per rendere i propri prodotti più accattivanti e convincere così la clientela ad acquistarli.

È molto importante dare spazio prima al lato emotivo, per poi passare a elencare tutti quelli che sono i dettagli tecnici di un vestito. È risaputo che ogni probabile acquirente è alla ricerca di un legame più intimo ed emotivo con i prodotti e, le caratteristiche tecniche quasi passano in secondo piano durante la scelta del prodotto.

Le persone vogliono leggere tutti quelli che sono i vantaggi che avranno se decideranno di acquistare quel determinato vestito, quel paio di jeans attillati o quel maglioncino a collo alto.

Quando si va a descrivere un prodotto di moda, per renderlo più accattivante è possibile seguire la seguente scaletta, così da presentare in modo corretto tutte le caratteristiche.

  • Contenuto emotivo: come detto prima, il legame emotivo che si va a instaurare tra cliente e capo di abbigliamento è molto importante. È quindi consigliato fare una descrizione utilizzando la narrazione e alcuni vocaboli, che sottolineano le possibili emozioni e le sensazioni trasmesse dal prodotto.
  • Contenuto tecnico: le tipiche informazioni tecniche del prodotto, come il tipo di lavaggio, la vestibilità, la composizione, eccetera. Per far risaltare anche queste informazioni è possibile utilizzare degli elenchi puntati.
  • Misure del prodotto: spesso è difficile acquistare, specialmente online, dove non si ha la possibilità di provare il capo indossato. Perciò è consigliato inserire le misure come, per esempio, la circonferenza di una gonna o la lunghezza di un vestito.

Molto importante è stabilire un rapporto di fidelizzazione con il cliente anche dopo l’acquisto, perciò è importante fare in modo che riceva mail informative sul proprio ordine, oppure rendere disponibile il customer care per eventuali resi e chiarimenti.

Un utile suggerimento per rendere le descrizioni del prodotto di moda funzionali e facilmente comprensibili, potrebbe essere utile seguire la regola delle 4C prima della pubblicazione ufficiale. Dunque, il contenuto deve essere:

  • chiaro: comprensibile a tutti, anche a chi poco se ne intende di moda;
  • curioso: utilizzando termini che stuzzichino la curiosità del lettore;
  • conciso: senza dilungarsi con troppi giri di parole e andare dritto al sodo;
  • completo: dare tutte le informazioni ritenute importanti.

Se ami la scrittura e la moda ti appassiona, potrebbe essere arrivato il momento giusto per dedicarti finalmente al tuo sogno. Non sei un semplice fashion blogger, o non lo sei affatto, ma ciò che ti interessa è sapere come poter offrire un servizio completo alle aziende di moda, che richiedono la redazione di contenuti ad hoc.

Scopri come fare per acquisire queste competenze e scrivi a info@modagenetica.it

Next Post

Come scrivere articoli di giornale e i segreti del giornalismo di moda

Il giornalismo di moda si basa su 3 principali passaggi da seguire. Osservare: analizzare ciò che sta succedendo oggettivamente. Individuare gli aspetti essenziali così da regalare al lettore un quadro completo; Descrivere: dopo avere individuato i dati essenziali, è necessario descriverli con un linguaggio semplice e intuitivo; Commentare: inizialmente è […]
Giornalismo di moda imparare a scrivere articoli di moda
Copyright All right reserved With Moda Genetica