ZoneModa: Università di moda a Rimini

celestepriore
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Zone Moda è uno spazio di didattica e di ricerca, un territorio di sperimentazione universitaria, un modo di affrontare lo studio della moda secondo traiettorie trasversali, ibride, multidisciplinari, progettando e applicando le competenze secondo nuove direttrici scientifiche.

Zone Moda è il marchio dei Corsi di Laurea dei fashion studies in Italiae della ricerca nel campo della moda dell’Università di BolognaPolo di Rimini.

Uno degli obiettivi di ZoneModa è anche quello di aprire nuovi canali di interazione diretta con il mondo universitario e le sue iniziative. Per questo ZoneModa è aperto al contributo degli studenti e di coloro che vorranno condividere la propria esperienza in merito alla partecipazione agli eventi ZoneModa.

Ecco un piccolo excursus storico

ZoneModa Journal

ZoneModa Journal (ZMJ) è la prima rivista italiana dedicata alla ricerca della moda nella sua complessità: estetica, sociale, culturale, economica, storica. Il suo obiettivo è quello di coprire uno spazio interdisciplinare che interseca la critica della moda e la teoria della moda.

ZMJ è stata fondata nel 2009 da studiosi di studi di moda dell’Università di Bologna ed è supportata dal Dipartimento Studi sulla Qualità della Vita (QuVi), Università di Bologna, Campus di Rimini. ZMJ è una pubblicazione bi-annuale, ad accesso aperto, in doppio cieco con revisione paritaria. È classificato “Classe A” nel settore Anvur 10 (Letteratura, arte, storia, lingua e letteratura inglese), “Giornale scientifico” nel settore 08 (Architettura) e 11 (Storia, Filosofia, Psicologia).

ISSN 2283-7043 (stampa)
ISSN 2611-0563 (online)

Writing For Fashion

Siamo lieti di presentarvi e proporvi un nuovo progetto in cui potrete mettervi in gioco come fashion writers, sfruttando le vostre potenzialità nella composizione di brevi testi critici che potranno essere inseriti all’interno del contenitore Spazio Zone Moda nell’apposita area dedicata chiamata “Writing For Fashion”.

I testi migliori che giungeranno in redazione verranno accuratamente selezionati da alcuni docenti dei corsi di laurea in Culture e Tecniche della moda e Magistrale in Moda, (Daniela Baroncini, Fabriano Fabbri, Antonella Mascio e Federica Muzzarelli). Scelti e giudicati con scadenza settimanale, i vostri scritti appariranno per un giorno sulla home di Spazio Zone Moda, che oggi conta un pubblico di oltre 1000 utenti al giorno, tra i quali anche gli addetti del settore moda e i numerosi ospiti che hanno presenziato nei nostri corsi di laurea in occasione di conferenze, eventi, convegni, giornate di studio.

Gli argomenti da trattare potranno riguardare recensioni (libri, mostre, eventi) o critica settoriale di sfilate e occasioni culturali, oppure potranno consistere in vostre considerazioni varie sulla moda, sull’arte, sul design e sui cultural studies in generale.

Se credete di avere tutte le caratteristiche di un buon fashion writer vi invitiamo a inviare una mail a spaziozonemoda@gmail.com con il vostro articolo, specificando nell’oggetto della mail ”Writing For Fashion: Titoloarticolo”, dovrà essere un testo non più lungo di 1200 caratteri spazi esclusi, che può contenere un link a un video e/o un’immagine (72 dpi, lato lungo massimo 700 pixel), tutto  ovviamente corredato di citazioni, riferimenti e credits.

La raccolta del materiale è già iniziata ma le selezioni saranno attive da Novembre 2012.
Possono partecipare tutti gli studenti dei corsi di laurea sulla Moda dell’Università di Bologna, sede di Rimini, ma sono ben accetti interventi anche da studenti e studiosi di realtà nazionali e internazionali.

Gli unici requisiti richiesti sono la passione per la cultura della moda e fashion studies in Italia,  il desiderio di condividerla con tutti gli utenti di Spazio Zone Moda.

Moda Mode

Progettazione di prodotti di moda 2014-2015

Laboratorio di Progettazione di prodotti di moda

Laurea in Culture e Tecniche della Moda – a cura della dott.ssa Celeste Priore.

Il laboratorio è rivolto agli studenti iscritti al III anno del corso di laurea in Culture e tecniche della moda, Lettere e filosofia – Università degli studi di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Rimini.

I temi di questo anno accademico saranno: cibo, cultura, arte e identità, in sintonia con l’EXPO 2015, che vedrà l’Università di Bologna coinvolta in alcune manifestazioni, per le quali i nostri prodotti potrebbero trovare spazio.

Obiettivi del corso

Progettazione in team di lavoro, introduzione all’uso dei software per la progettazione grafica dei prodotti di moda, simulazione del processo creativo e produttivo aziendale.

✔ Il corso si concluderà con la consegna delle tavole illustrate che descrivono la mini collezione, in formato digitale (pdf) e cartaceo, impaginate e stampate a colori in formato A3, realizzate con i software indicati nel corso delle lezioni.

✔ Gli elaborati degni di nota verranno pubblicati sul sito paziozonemoda.wordpress.com.

Lezioni teoriche

✔ Introduzione alla grafica vettoriale e raster, principali software per l’elaborazione grafica digitale.

✔ Approfondimento dei software che verranno utilizzati durante il laboratorio per la produzione delle tavole.

✔ Suddivisione del lavoro in team, brain storming e ricerca per l’individuazione del tema originale per la mini collezione.

Pratica laboratoriale

✔ Produzione di una prima tavola di ispirazione con le idee che porteranno alla realizzazione dell’intera mini collezione.

✔ Creazione digitale di figurini in piano e in seguito di capi di abbigliamento per la progettazione di una mini collezione compresa di tessuti, stampe, cuciture, accessori, impunture.

✔ Cartelle colori. Gestione di colori, tessuti e combinazioni di colori, delle tavolozze di colori e delle librerie standard dei colori (libreria Pantone).

✔ Gestione di caratteristiche tecniche e modellistiche del capo.

✔ Impaginazione degli elaborati. Gestione del layout, scelta di una grafica originale e coerente con lo stile della collezione.

Spazio Zone Moda

SpazioZoneModa

About:

ZoneModa è uno spazio di didattica e di ricerca, un territorio di sperimentazione universitaria, un modo di affrontare lo studio della moda secondo traiettorie trasversali, ibride, multidisciplinari, progettando e applicando le competenze secondo nuove direttrici scientifiche.

ZoneModa è il marchio dei Corsi di Laurea e della ricerca nel campo della moda dell’Università di Bologna, Polo di Rimini.

ZoneModa è uno spazio-tempo permanente dedicato allo studio, alla formazione professionale, allo scambio di competenze, di culture e al networking sociale e accademico.

Uno degli obiettivi di SpazioZoneModa è anche quello di aprire nuovi canali di interazione diretta con il mondo universitario e le sue iniziative. Per questo SpazioZoneModa è aperto al contributo degli studenti e di coloro che vorranno condividere la propria esperienza in merito alla partecipazione agli eventi ZoneModa.

Questo spazio è gestito da Chiara Marziani, Ilaria Picardi e Celeste Priore.

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