Food e moda come strategia di comunicazione

Food e moda come strategia di comunicazione

Sentiamo spesso parlare di strategie di comunicazione, utili per lo sviluppo del proprio brand e quindi per la crescita delle vendite. È, infatti, la comunicazione a mettere in contatto acquirente e venditore, e di conseguenza a mostrare al cliente professionalità ed altre caratteristiche fondamentali allo scopo.

Ed è proprio qui che entrano in gioco food e moda, intesi come valide ed efficaci strategie di comunicazione. Vediamo in che modo!

Moda come strategia di comunicazione

La moda, soprattutto nella società moderna, è considerata un importantissimo mezzo di comunicazione. Abiti e accessori rappresentano il modo in cui le persone si identificano e affermano il loro stile di vita. Sono modi di essere e, come tali, simboleggiano una tipologia di tacita comunicazione che coopera alla realizzazione della soggettività.

Col passare del tempo il modo in cui viene comunicata la moda è mutato, specialmente tramite la pubblicità. In particolare, è stata la maniera stessa di percepire la moda ad aver subito un cambiamento: da “oggetto della comunicazione” si è gradualmente trasformata nel “linguaggio della comunicazione”.

E come fare ad attrarre possibile clientela? Semplicemente attraverso la pubblicità.

Mostrare i corpi dei modelli, ad esempio, è considerata una scelta vincente: l’osservatore tenderà ad immedesimarsi in figure dall’aspetto indiscutibilmente attraente, e questo lo porterà ad acquistare ciò che hanno addosso.

Tutto ciò trova conferma nei cartelloni pubblicitari, o negli annunci on line, dove la persona che pubblicizza il brand viene messa al primo posto rispetto alle scritte. L’esaltazione dell’estetica, pertanto, è reputata una delle strategie comunicative migliori.

In linea generale, in base alla reazione che si vuole suscitare sui futuri acquirenti, è possibile avvalersi di varie strategie. Ma anche a prescindere da queste, il vero scopo della pubblicità non è quello di esporre abiti, accessori o altro, bensì di comunicare i relativi significati. La moda non è solo un insieme di ornamenti o di abbigliamento: è il modo di esprimere se stessi. È questo il messaggio che tendenzialmente viene trasmesso, il quale ha contribuito a far sì che la moda venisse intesa come una vera e propria forma di comunicazione.

Prestare particolare attenzione ai canali social (relativamente al proprio brand), osservare l’andamento del mercato e della concorrenza, nonché capire ciò che vuole il cliente, rientrano senz’altro tra le mansioni da compiere per porre in essere delle efficienti strategie di marketing della moda.

Food come strategia di comunicazione 

Il cibo è diventato un settore importantissimo, pieno di innovazioni che ne consentono lo sviluppo (basti pensare ad esempio al fenomeno della cucina biologica o fusion). Per tale ragione si è avvertita la crescente necessità di porre in essere strategie di comunicazione altrettanto nuove. Per far ciò, naturalmente, è indispensabile studiare il mercato e capire quali sono i trend più rivoluzionari.

In generale, per giungere allo scopo, non è sufficiente limitarsi a parlare di food, ma occorre dar vita ad un cosiddetto immaginario comune che ruoti attorno al cibo. Indispensabile è dare al food il giusto significato e la corretta interpretazione, ovvero costruire una storia sul cibo (food storytelling). Tale strategia di comunicazione trasmette uno stile di vita, andando ad intaccare le emozioni del possibile acquirente, proprio come fa Cucina e Cultura, brand di catering romano che punta su una comunicazione orientata al rispetto dell’ambiente.

Le immagini, in questo tipo di strategia, sono essenziali, soprattutto nel mondo dei social media. Esse comunicano sensazioni, hanno un effetto istantaneo e sono belle da vedere. Tutto ciò andrà inevitabilmente a condizionare il consumatore, influenzato dal modo in cui un semplice prodotto viene pubblicizzato.