Filati naturali e cruelty free – MONTICOLOR presenta l’Autunno-Inverno 2021/22 con PHYGITAL COLLECTION BOOK

Redazione
Page Visited: 145
Tempo di lettura:3 Minuti, 3 Secondi

MONTICOLOR, l’Azienda di filati con sede a Montirone, in provincia di Brescia, ha investito il tempo “sospeso” del lockdown studiando e realizzando un modo nuovo e inedito di presentare la sua collezione autunno/inverno 2021/22. Un articolato volume da interfacciare con il sito monticolor.com, anch’esso completamente rinnovato per essere ancora più agile e intuitivo.

Partendo dal presupposto che le presentazioni virtuali sono molto utili, ma che per esprimere tutte le potenzialità del filato è indispensabile toccare e percepire la sensazione reale di materie prime e lavorazioni, MONTICOLOR ha creato il suo nuovo PHYGITAL COLLECTION BOOK, ovvero un nuovo strumento di lavoro che integra il fisico al digitale.

Accanto al poliedrico ventaglio di immagini, spunti e suggerimenti sulle tendenze del futuro questo nuovo volume presenta fisicamente tutte le referenze della nuova collezione “Winter Lounge Collection”.

Come in un libro pop-up, ogni pagina del PHYGITAL COLLECTION BOOK si anima di teli maglia reali e di ampie dimensioni, così da creare interazione e dare l’opportunità di toccarli e percepirne la qualità, apprezzarne le lavorazioni create ad hoc dal settore R&D Monticolor, valutarne fantasie e colori, per fare le proprie scelte facilmente e con cura.

Non solo, a ogni filato corrisponde un QR code digitale che permette di scaricare direttamente dal sito la relativa scheda tecnica, la cartella colori, oltre alla verifica di disponibilità a stock in tempo reale per le campionature.

Il PHYGITAL COLLECTION BOOK è un invito a ispirarsi con i nuovi trend e i colori della stagione 2021/22 che MONTICOLOR dedica al grande bisogno di comfort e di benessere. Da qui il concetto di “Lounge Collection” per uno stile che lambisce la quotidianità, la storia, il cinema, il design e che diventa un modo di pensare libero, curioso e appassionato. Soprattutto attento alla sostenibilità e alla responsabilità etica. Oggi il suo significato prende forma in un modo di vestire che fa sentire sempre a proprio agio e al sicuro.

Esattamente come nel salotto di casa, adattandosi a ogni situazione, sia essa privata, lavorativa, sociale oppure ludica. Fra i diversi temi della nuova  “Lounge Collection” di MONTICOLOR, uno pone molta attenzione sul valore della responsabilità e il rispetto per l’ambiente, riassunto nella definizione anglofona CONSCIOUS MOOD.

Moda sostenibile e cruelty free: filati naturali COLORS FOR LIFE

La moda infatti diventa sempre più sostenibile con naturalezza e MONTICOLOR da più di dieci anni dalla sua prima certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) e con la sua gamma di filati naturali COLORS FOR LIFE, si impegna verso un nuovo modello di sviluppo in cui convivono attenzione per l’ambiente, rispetto per l’uomo e sostenibilità, per fare moda in termini ecologici ed etici, dall’origine della materia prima al capo finito.

Per la nuova stagione A/I 2021/22, grazie all’esperienza ultradecennale, ora la famiglia COLORS FOR LIFE si arricchisce col GOODWOOL, il nuovo filato in 20% lana Merino mulesing-free e 80% cotone pettinato biologico. L’origine organica delle materie prime, il rispetto per gli animali e la vocazione MONTICOLOR no-cruelty si uniscono ad una certificazione GOTS che comprende anche il processo di tintura.

Torna anche in inverno il pregiato cotone biologico. Il nuovo filato BIO LIGHT è al 70% cotone long staple e pilling free con 30% in poliammide, ad effetto “duvet” per capi voluminosi ma leggeri come piumini. Cotone biologico al 95% con un 5% di cashmere riciclato, per il nuovo filato ORGANIKASH.

Il componente in cashmere proviene da maglie usate post-consumer, lavato e rigenerato allo stato di fibra. L’effetto è un sorprendente mélange ultra contemporaneo grazie a una materia nobile riportata a una seconda vita.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy

Next Post

Brand di costumi da bagno sostenibili ed etici

Ci sono in commercio tante opportunità per poter acquistare costumi da bagno ecosostenibili da utilizzare al mare durante le vacanze estive. Vediamo nel dettaglio alcuni brand di costumi da bagno ecologici partendo dai prodotti Made in Italy. UND Swimwear Mermazing Anekdot Bohodot Marmade Knots and Vibes Flickini Underprotection Tra le […]
Brand di costumi da bagno sostenibili ed etici