Filati naturali e cruelty free – MONTICOLOR presenta l’Autunno-Inverno 2021/22 con PHYGITAL COLLECTION BOOK

MONTICOLOR, l’Azienda di filati con sede a Montirone, in provincia di Brescia, ha investito il tempo “sospeso” del lockdown studiando e realizzando un modo nuovo e inedito di presentare la sua collezione autunno/inverno 2021/22. Un articolato volume da interfacciare con il sito monticolor.com, anch’esso completamente rinnovato per essere ancora più agile e intuitivo.

Partendo dal presupposto che le presentazioni virtuali sono molto utili, ma che per esprimere tutte le potenzialità del filato è indispensabile toccare e percepire la sensazione reale di materie prime e lavorazioni, MONTICOLOR ha creato il suo nuovo PHYGITAL COLLECTION BOOK, ovvero un nuovo strumento di lavoro che integra il fisico al digitale.

Accanto al poliedrico ventaglio di immagini, spunti e suggerimenti sulle tendenze del futuro questo nuovo volume presenta fisicamente tutte le referenze della nuova collezione “Winter Lounge Collection”.

Come in un libro pop-up, ogni pagina del PHYGITAL COLLECTION BOOK si anima di teli maglia reali e di ampie dimensioni, così da creare interazione e dare l’opportunità di toccarli e percepirne la qualità, apprezzarne le lavorazioni create ad hoc dal settore R&D Monticolor, valutarne fantasie e colori, per fare le proprie scelte facilmente e con cura.

Non solo, a ogni filato corrisponde un QR code digitale che permette di scaricare direttamente dal sito la relativa scheda tecnica, la cartella colori, oltre alla verifica di disponibilità a stock in tempo reale per le campionature.

Il PHYGITAL COLLECTION BOOK è un invito a ispirarsi con i nuovi trend e i colori della stagione 2021/22 che MONTICOLOR dedica al grande bisogno di comfort e di benessere. Da qui il concetto di “Lounge Collection” per uno stile che lambisce la quotidianità, la storia, il cinema, il design e che diventa un modo di pensare libero, curioso e appassionato. Soprattutto attento alla sostenibilità e alla responsabilità etica. Oggi il suo significato prende forma in un modo di vestire che fa sentire sempre a proprio agio e al sicuro.

Esattamente come nel salotto di casa, adattandosi a ogni situazione, sia essa privata, lavorativa, sociale oppure ludica. Fra i diversi temi della nuova  “Lounge Collection” di MONTICOLOR, uno pone molta attenzione sul valore della responsabilità e il rispetto per l’ambiente, riassunto nella definizione anglofona CONSCIOUS MOOD.

Moda sostenibile e cruelty free: filati naturali COLORS FOR LIFE

La moda infatti diventa sempre più sostenibile con naturalezza e MONTICOLOR da più di dieci anni dalla sua prima certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) e con la sua gamma di filati naturali COLORS FOR LIFE, si impegna verso un nuovo modello di sviluppo in cui convivono attenzione per l’ambiente, rispetto per l’uomo e sostenibilità, per fare moda in termini ecologici ed etici, dall’origine della materia prima al capo finito.

Per la nuova stagione A/I 2021/22, grazie all’esperienza ultradecennale, ora la famiglia COLORS FOR LIFE si arricchisce col GOODWOOL, il nuovo filato in 20% lana Merino mulesing-free e 80% cotone pettinato biologico. L’origine organica delle materie prime, il rispetto per gli animali e la vocazione MONTICOLOR no-cruelty si uniscono ad una certificazione GOTS che comprende anche il processo di tintura.

Torna anche in inverno il pregiato cotone biologico. Il nuovo filato BIO LIGHT è al 70% cotone long staple e pilling free con 30% in poliammide, ad effetto “duvet” per capi voluminosi ma leggeri come piumini. Cotone biologico al 95% con un 5% di cashmere riciclato, per il nuovo filato ORGANIKASH.

Il componente in cashmere proviene da maglie usate post-consumer, lavato e rigenerato allo stato di fibra. L’effetto è un sorprendente mélange ultra contemporaneo grazie a una materia nobile riportata a una seconda vita.