Blog moda: quali sono i migliori in Italia

Redazione

Quello che fino a non molti anni fa si presentava come un modo inadatto di concepire il mondo del lavoro, oggi è una fonte di reddito interessante quello del fashion blog.

Con l’avvento di Internet si è creato uno spazio d’azione ancora più ampio di quanto si era abituati prima, dando la possibilità a nuovi mestieri e a nuove figure professionali di emergere. A cambiare notevolmente le carte in tavola, tuttavia, sono stati gli ultimi cinque anni, caratterizzati da un aumento esponenziale della presenza sul Web di navigatori, quel fenomeno che va sotto il nome di iperconnettività, e dalla capacità dei creatori e proponitori di contenuti digitali di dotarsi di un seguito di followers, pronti più o meno consciamente a seguire tutti i consigli dei loro idoli on-line.

Alla luce di questi aspetti si comprende così molto bene come anche la moda sia stata coinvolta; diverse ragazze e ragazzi in tutto in mondo hanno aperto il proprio blog, sul quale pubblicano le loro foto coi loro vestiti all’ultimo grido, creando tendenze e flussi d’acquisto che prima dell’avvento del digitale era impensabile.

I blog de moda richiedono sacrificio e impegno per funzionare e fruttare economicamente. Entriamo meglio nel merito della questione, cercando di capire quali sono i principali blog di moda in Italia.

Quali sono i migliori blog di moda italiani

Partiamo proprio dall’elencare quelli che possono essere considerati i migliori blog di moda italiani.

  • Moda Genetica. Questo blog moda è forse il più famoso al giorno d’oggi. Si tratta di uno tra i blog più completi, in quanto contiene informazioni utili per diverse categorie sociali. È il punto di riferimento, infatti, tanto per appassionati e studenti modaioli, quanto per startupper e imprenditori in generale. Non è quindi solo un posto dove attingere informazioni sui trend, ma rappresenta un vero e proprio blog di stile che oltre alla moda (in modo particolare dei giovani brand), si occupa di cultura, innovazione e artigianato, dimostrando come essere fashion possa combinarsi tranquillamente con l’etica di un blog moda sostenibile, attento alle questioni dell’ambiente e contrario agli sprechi.
  • Lookiero. Questo blog di moda e tendenze è una chicca tutta italiana. Ha una modalità funzionamento tutta peculiare, nel senso che dopo la registrazione dell’utente, un personal shopper competente e preparato gli invierà 5 capi d’abbigliamento scelti sulla base delle informazioni inserite, cercando ovviamente di soddisfare i suoi gusti al meglio. Il destinatario, dal canto suo, terrà solo gli abiti che gli piacciono e pagherà soltanto quelli, mentre i capi scartati li rispedirà indietro.
  • Moda e Abbigliamento: blog.modaeabbigliamento.it. Scegliendo questo blog di moda farai sicuramente la scelta giusta. In esso potrai trovare consigli e suggerimenti su tutti gli accessori, dalle scarpe alle borse, ma anche sui vestiti in generale; è un blog particolarmente chic perché non mancano articoli su stilisti e sfilate, nonché su eventi di moda sparsi per tutto il mondo.
  • 50 Sfumature di Outfit: https://www.50sfumaturedioutfit.com/. Gestito e curato da Francesca Colombo, questo blog fashion è il portale ideale per chiunque sia alla ricerca di outfit incredibili da indossare per le occasioni più importanti. Non mancano consigli riguardanti le ultime tendenze, soprattutto se si vuole fare un regalo trendy che non passerà inosservato.
  • Blog di Moda: https://www.blogdimoda.com/. Un blog completo e articolato, dove si può trovare una varietà e completezza di informazioni da fare invidia a un settimanale a stampa. È composto da numerosi articoli che spaziano da temi più incentrati sulla moda in generale, ad altri inerenti alla promozione e anticipazione delle novità future. Leggendo questo blog si sarà certamente a conoscenza di tutto quello che sta succedendo nel mondo, soprattutto perché svela brand, testimonial e collezioni in modo inedito.
  • Anna Venere. Moda per Principianti: https://modaperprincipianti.com/. Blog alla moda ricco di spunti interessanti, sarà capace di indirizzarti verso gli acquisti migliori per te e per il tuo corpo. Durante la navigazione, infatti, un esperto ti aiuterà nella scelta dei tuoi abiti nuovi, ponendo la massima attenzione alla tua taglia, trovando il modo di valorizzare il tuo corpo grazie a colori e forme.
  • Fashion Snobber: https://www.fashionsnobber.com/. Su questo sito, blog e moda si fondono insieme dando vita a un prodotto sensazionale e per tutti i gusti. Non troverai infatti solo consigli sulle ultime mode e gli ultimi stili, ma anche sul mondo del lifestyle, così da poter decorare anche la tua tavola e la tua casa con gli oggetti e i colori che sono più in tendenza. Offre peraltro servizi di web writing unici nel loro genere.
  • Blog di Moda Essenziale: https://modaessenziale.com/. Un altro blog estremamente valido e cliccato per le dritte che offre. Non ha molto pretese, forse per questo è così apprezzato: il suo intento è semplicemente quello di dare dei consigli base su come creare degli outfit sempre belli e alla moda, abbinando accessori e colori nel modo migliore, che sappiano valorizzare sempre al meglio le diverse forme di ciascuno.
  • Modapp: https://www.modapp.it/. Blog incentrato in modo specifico sulle ultime tendenze di alta moda. I contenuti che propone approfondiscono la storia di grandi e importanti brand, di personaggi famosi che li hanno indossati e altre curiosità simili; ci sono però anche degli articoli che propongono e consigliano capi e accessori che non possono assolutamente mancare nell’armadio di chiunque voglia essere sempre un passo avanti.
  • Irene’s Closet blog: https://www.ireneccloset.com/. Questo blog si discosta leggermente da tutti gli altri presentati finora. Oltre a raccontare di moda, dando consigli e suggerimenti utili, molti dei contenuti che propone hanno a che fare con il mondo dei viaggi. Andare alla scoperta di posti nuovi è un must che tutti dovrebbero concedersi almeno una volta nella vita, raccontando luoghi e sensazioni su un diario di viaggio, che possa anche fungere da catalogo per prendere spunti di stile e moda.

Chi è la fashion blogger più famosa del mondo?

Ma dopo aver parlato così a lungo dei blog più famosi in Italia, sorge spontanea una domanda: chi è attualmente la fashion blogger più famosa?
La risposta è abbastanza ovvia, perché si tratta della nostra Chiara Ferragni. La forza di questa donna è esemplare perché in non molti anni è riuscita a costruire un vero e proprio impero (possiede un’azienda che dà lavoro a una decida di persone) e che, piaccia o no, ha cambiato il modo di tutti di intendere il rapporto tra moda e Web.

Come creare un blog di moda?

Arrivati a questo punto, prima di concludere cerchiamo di dare qualche indicazione e suggerimento su come aprire un blog. In verità, il procedimento da seguire è molto semplice e per nulla elaborato; non è necessario insomma essere degli informatici o degli esperti di computer per poter dar avvio al proprio sogno fashion tutto digitale.

Per prima cosa, bisogna avere ben chiaro nella propria testa cosa si vuole andare a creare e proporre. Una value proposition, come viene chiamata in gergo tecnico, è fondamentale perché l’idea funzioni e dia i suoi frutti. Una volta chiarito questo elemento principale, si può procedere da un punto di vista più operativo.

Si sceglierà così il nome da dare al proprio blog di moda, un nome che deve essere unico e imprimersi nella memoria, e si acquisterà un dominio Web. A questo punto, non resta altro che scegliere il blog builder che meglio permette di mettere in piedi da un punto di vista grafico il proprio portale (WordPress è quello che va per la maggiore), e infine imparare il linguaggio di Google per inserire i contenuti specifici e farli risaltare sul motore di ricerca.

Next Post

2M Decori: minuteria per Occhiali, accessori e gioielli, scopriamo di più

Indice1 Il processo di produzione e le caratteristiche dell’azienda2 Occhialeria italiana: andamento del settore 2M Decori è un’azienda che produce e commercializza i dettagli metallici di accessori e oggetti comuni come occhiali, borse, abbigliamento, gioielli, e molti altri. L’impresa trova le sue origini nel 1963, quando il giovane Pietro Minute, […]
2M Decori Occhiali, accessori e gioielli, scopriamoli
Copyright All right reserved With Moda Genetica