Quali sono le figure professionali del mondo della moda

Redazione
Page Visited: 16
Tempo di lettura:3 Minuti, 8 Secondi

Il settore della moda ad oggi risulta uno dei più complessi ed articolati specialmente quello italiano. Una casa di moda deve tutta la sua fortuna a diverse figure professionali che collaborano a stretto contatto tra loro risultando, a tutti gli effetti, una catena forte e soprattutto equilibrata tra idee e strategie. Basta pensare a Gucci, Valentino, Versace, Dolce&Gabbana così come tanti altri. Coloro che hanno fondato il nome stesso dell’azienda sono in realtà affiancati da professionisti del settore, ognuno con la propria componente d’importanza.

Questo affinché il prodotto finale risulti perfetto in tutte le sue sfaccettature. Quanti di noi ricordano il film Il diavolo veste Prada? Come possiamo notare dalla pellicola famosa in tutto il mondo, Miranda Priestly, direttrice di Runway, era affiancata in redazione da tutta una serie di persone che giravano attorno a lei collaborando meticolosamente sulla produzione, la presentazione al pubblico e la realizzazione del prodotto finale.

Se state pensando di entrare nel mondo della moda bisogna ovviamente comprendere a quale figura professionale possiate rifarvi in base anche alle vostre competenze e soprattutto alla forte passione che vi spinge a diventare stilisti o fashion creators. Scopriamo insieme tutte le figure professionali del settore moda e come capire quale sia quella più vicina a noi

Ecco le figure professionali più importanti del mondo della moda: quali sono e che mansione svolgono

Come abbiamo appena detto, tutto il settore moda è in realtà fondato sulla presenza di diverse figure professionali, ognuna con la propria mansione e caratteristica ben definita. Non si può di certo pensare che oltre alla vena artistica dello stilista non vi sia nient’altro poiché alla base vi sono scambi di idee, informazioni, ricerche settoriali che non possono e non devono di certo passare in secondo piano. Così come in qualsiasi azienda, anche nelle case di moda tutto si basa sulla presenza di un team forte e consolidato che va a  sfruttare tutte le proprie competenze affinché il prodotto finale sia presentato al pubblico nel migliore dei modi. Partendo dall’idea originaria per poi svilupparla e mandarla in produzione, dalla gestione del sito web fino ad arrivare alla pubblicizzazione del brand, tutto questo è la chiave del successo di una società che tiene ad arrivare al cuore della gente. Ma quindi quali sono queste figure professionali che non possono mancare all’interno di un team? Scopriamole subito:

  • Stilista: lo stilista è ovviamente, per eccellenza, l’ideatore indiscusso del prodotto. E’ colui che progetta, disegna e perfeziona tutto l’outfit così come l’idea originaria che sta alla base dell’intera collezione. E’ la creatività fatta a persona.
  • Modellista: questa figura professionale invece è colui che da la possibilità allo stilista di rendere reali le sue idee e le sue creazioni. Tramite software sofisticati o programmi classici di progettazione dona vita al prodotto iniziale generato dallo stilista.
  • Progettista: colui che è in grado di definire in termini tecnici tutto ciò che riguarda la funzionalità dell’abito dal punto di vista strutturale ed ispirando le eventuali tendenze.
  • Sviluppatore: una volta definita creativamente e tecnicamente l’idea, lo sviluppatore è colui che costruisce tutto ciò che vi è al contorno del prodotto. Pertanto sviluppa nel vero senso della parola l’aura del brand e la valorizza tramite tecniche di lavoro ben definite.
  • Fashion stylist: questa figura professionale lavora a strettissimo contatto con gli stilisti, i disegnatori e i modellisti poiché cura tutta la parte estetica del prodotto, dalla presentazione del manichino sino alla sfilata in passerella.
  • Social Media Manager: ultima ma non per importanza troviamo anche questa figura professionale incaricata di presentare al meglio tutto l’aspetto social del brand. Definisce quindi l’assetto del profilo Instagram, Facebook o qualsiasi altro social network dal punto di vista strutturale e visivo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy

Next Post

Vendere su Zalando: come diventare Partner o affiliati

Zalando è una società tedesca di e-commerce, nata nel 2008 e diventata in pochi anni uno dei più importanti rivenditori di moda online per ben 17 stati europei. Su questo sito si possono trovare prodotti di marchi prestigiosi, compresi quelli di molte case di moda italiane. Chi può vendere su […]
Zalando come diventare Partner o affiliati
Copyright All right reserved With Moda Genetica