Come lavorare nel mondo della moda

Redazione
Page Visited: 12
Tempo di lettura:3 Minuti, 9 Secondi

Hai sempre sognato di vivere la vita di Andrea Sachs insieme alla famigerata Miranda Priestly del capolavoro cinematografico Il diavolo veste Prada? Ti senti creativo, innovativo e vuoi lanciare una nuova linea di moda? Allora sei capitato nel posto giusto perché oggi andremo a scoprire come iniziare un percorso lavorativo nel mondo della moda, un settore talmente importante e dal forte impatto sociale che è impossibile negarlo. La moda ci appartiene, tutto gira attorno ad essa. Ma non stiamo parlando solo del vestiario in sé, ma di qualsiasi cosa che possa essere legata ad un trend, ad un’usanza sia essa passeggera o divenuta una vera e propria iconografia(chi si scorda lo stile rock e urban di Madonna negli anni 80?).

Fare moda significa tenersi aggiornati e comprendere cosa alla gente possa piacere e desiderare. Rispetto ai canoni passati, le tendenze moda di oggi focalizzano ormai la maggior parte delle proposte sulla naturalezza del corpo, sulla valorizzazione delle proprie forme e sulla libertà di esprimere se stessi. Proprio per questa ragione mai come adesso è possibile intraprendere un percorso lavorativo all’interno del settore… Ma da dove partire? E’ possibile lavorare nella moda senza alcuna esperienza? Non bisogna necessariamente avere titoli di studio ma bisogna focalizzarsi su alcuni importanti aspetti. Scopriamoli insieme

Ti piace questa notizia? Seguici su su ecodellalombardia.com per rimanere aggiornato su altri argomenti e news

Come entrare nel mondo della moda: lavora con la tua passione e la tua creatività

Rispetto a quanto si possa pensare, entrare nel mondo della moda non è complicato o impossibile. In realtà spesso si crede che il settore sia quasi elitario e del tutto impenetrabile, formato da una rete talmente fitta che risulta quasi impossibile trovare un proprio spazio, ma non è così. Ciò che sicuramente aiuta nella realizzazione dei propri obiettivi e desideri è la forte creatività che non riguarda il sapere scegliere esclusivamente  i giusti abbinamenti di colori e vestiti, ma un gusto personale ed innovativo nel ‘saper fare tendenza’. La moda è ciò che ci spinge ad andare in un negozio per comprare l’ultimo golfino di Fendi o la linea di make up di Rihanna, verso nuovi orizzonti e nuove prospettive, ragion per cui bisogna essere creativi già nel proprio stile di vita. Oltre alla creatività, serve di certo la caparbietà ed anche un pizzico di superbia. Questo perché le proposte sono talmente tante che tutti in fondo credono di poter donare alla società un qualcosa di mai visto prima.

L’importanza della cultura personale

E’ perciò importante formarsi sull’argomento, rimanere costantemente aggiornato su tutte le news che riguardano il settore e, soprattutto, scoprire le ultime tendenze sempre più in voga. Se quindi desiderate intraprendere un percorso lavorativo nella moda è fondamentale studiare. Potete iniziare mandando dei curriculum presso aziende, case di moda locali o chiedere a qualche boutique artigianale di farvi fare uno stage.

Osservate, appuntate, analizzate scrupolosamente il processo creativo che vi è alle spalle di un abito o di un accessorio affinché possiate entrare nella storia di quel vestito che noi stessi sicuramente stiamo già indossando. Curate meticolosamente l’aspetto dei vostri social poiché ormai vanno a stretto contatto con il mondo della moda. Basta pensare ad Instagram e ai milioni di influencer che sponsorizzano capi di aziende più o meno importanti. Chi può dimenticare ad esempio il percorso di Chiara Ferragni? Dal suo semplicissimo blog Blonde Salad è arrivata ad essere una delle icone più importanti di tutto il mondo beauty. Il segreto è focalizzarsi sui propri obiettivi e non avere paura di mettersi in gioco e aprire la mente. Il consiglio che diamo è siate morbidi, elastici e cogliete qualsiasi occasione per fare esperienza. Solo così vedrete come la vostra carriera nella moda non tarderà ad arrivare!

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy

Next Post

Quali sono le figure professionali del mondo della moda

Il settore della moda ad oggi risulta uno dei più complessi ed articolati specialmente quello italiano. Una casa di moda deve tutta la sua fortuna a diverse figure professionali che collaborano a stretto contatto tra loro risultando, a tutti gli effetti, una catena forte e soprattutto equilibrata tra idee e […]
Quali sono le figure professionali del mondo della moda
Copyright All right reserved With Moda Genetica