2M Decori: minuteria per Occhiali, accessori e gioielli, scopriamo di più

2M Decori Occhiali, accessori e gioielli, scopriamoli

2M Decori è un’azienda che produce e commercializza i dettagli metallici di accessori e oggetti comuni come occhiali, borse, abbigliamento, gioielli, e molti altri. L’impresa trova le sue origini nel 1963, quando il giovane Pietro Minute, appassionato di meccanica, aprì un laboratorio nel quale produceva solamente una componente dell’occhiale, il perno; in pochi anni, però, il laboratorio si espanse e giunse alla produzione di occhiali per intero, con montature da vista e da sole. Intorno agli anni 90 la ditta si era ampliata ed evoluta, ramificandosi in differenti linee produttive, poi divenute nuove aziende ma sempre collegate tra loro creando una rete di impresa, gestite dalle quattro figlie di Pietro.

Oggi, nel suo insieme 2M Decori conta più di 250 dipendenti. La sede legale e produttiva è situata a Segusino (TV), mentre le due filiali si trovano a Pederobba (TV) e a Gallarate (VA). Inoltre, sono presenti delle collaborazioni con i partner produttivi OMAS SRL, 2M GOLD SRL, CRISALIDE SAS, S.M. SRL.

Il processo di produzione e le caratteristiche dell’azienda

L’azienda opera sempre a stretto contatto col cliente. Tutta la produzione, infatti, ha origine dalla sua idea, che non appena esposta viene sviluppata dal team di 2M Decori, il quale avvia un processo di ricerca della soluzione più adatta e soddisfacente, seguito dalla realizzazione del prototipo e dalla sua realizzazione all’interno della struttura. In questo modo è possibile garantire riservatezza, rapidità e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nel reparto di produzione vengono utilizzate tecnologie evolute ed efficienti, come la coniatura e tranciatura tramite presse da 400 tonnellate, l’impianto di pulitura automatico a sei stazioni, e la tecnica galvanica con flash, spessore, nichel-free manuale e automatizzato.

Una delle caratteristiche che i clienti apprezzano maggiormente in quest’impresa, è l’efficienza della squadra nella rapidità della presentazione del prototipo e produzione del prodotto richiesto; inoltre, i materiali utilizzati sono di qualità ed economici, come nel caso della lega di zama: è composta principalmente da zinco unito ad alluminio, magnesio e rame e, grazie alla loro combinazione, è possibile ottenere vantaggi come resistenza, versatilità, leggerezza e convenienza. Inoltre, questa lega è anche anallergica in quanto non contiene nichel né cadmio.

Oltre alla lega di zama vengono trattati anche materiali come l’ottone, il legno, la pelle, e molti altri. 2M Decori è costantemente attiva nell’ambito di ricerca e sviluppo. Ogni nuova collaborazione con i clienti è un’occasione per migliorarsi e testare nuovi particolari abbinamenti, così da ottenere sempre prodotti diversi e originali, al passo con i tempi e naturalmente in linea con i gusti e le necessità dell’acquirente.

Occhialeria italiana: andamento del settore

Come già detto sopra, uno dei cavalli di battagli di 2M Decori è la produzione di occhiali, un settore sicuramente in ripresa: come riportato anche da Fortune Italia, “nei primi nove mesi del 2021 per l’occhialeria italiana ci sono stati dei segnali incoraggianti anche sul mercato interno. Netta la ripresa rispetto al 2020, dove nel primo semestre del 2021 le vendite presso il canale ottico sono cresciute in valore del 23,2 %”. 

Inoltre, l’approccio alla produzione dell’azienda trevigiana è orientato alla qualità e all’etica, andando ad intercettare quelle che sono le richieste dell’utenza e impostando la progettazione dei modelli sulla base di idee condivise. Se poi si prendono in considerazione il rigido controllo di qualità su ogni prototipo, la qualità dei materiali utilizzati e l’attenzione alla salute, proponendo una lega anallergica. Con un posizionamento così forte 2M Decori incontra le esigenze a livello di sostenibilità, moda e stile delle persone che entrano in contatto con il brand, accompagnandole passo passo nella realizzazione del loro modello ideale. Infine, è importante sottolineare come le stesse pratiche vengano applicate anche sugli altri prodotti come accessori e gioielleria, che ampliano l’offerta dell’azienda.