Software per la moda

Redazione

Confelettronica per la moda

Confelettronica è un’azienda che nasce nel 1988 e offre servizi di digitalizzazione del processo produttivo di un’azienda di abbigliamento.

Una struttura che vanta il primato sulla realizzazione del primo CAD Made in Italy, la “sartoria del software”, citando le parole del sito.

Confelettronica offre una suite di programmi per la realizzazione del disegno stilistico, del modello, lo sviluppo delle taglie e la gestione del taglio.

Il software dedicato allo stilismo permette la creazione tecnica e stilistica di disegni utili a effettuare la variantatura colori e stabilire la vestizione con tessuti.

Quello dedicato al Modellismo permette la progettazione del modello base e la sua elaborazione. Al taglio è posta l’attenzione per l’ottimizzazione del consumo di tessuto, dei tempi e dei costi di stesura, di conseguenza permette di gestire i plotter da stampa e da taglio.

La digitalizzazione del cartamodello favorisce l’acquisizione automatica con la fotocamera digitale o con il digitalizzatore elettronico. Il plotter a penna o a getto d’inchiostro è utile per la stampa dei grafici e dei piazzamenti.

Il software per la gestione delle collezioni permette di archiviare le informazioni tecniche ed economiche del prodotto, come distinta base delle materie prime, calcolo dei costi, per l’eventuale creazione dei listini.

Crea Solution software per modelli e figurini

Crea Solution realizza software per la creazione di disegni stilistici, preferiti da modellisti e stilisti, tecnologie CAD all’avanguardia.

Come molte aziende del settore elabora la sua risposta concreta all’informatizzazione del fashion industry, proponendo una suite in grado di coprire l’intero ciclo produttivo. Ogni soluzione è disponibile, dalla creazione del modello, allo sviluppo taglie e al piazzamento.

Tra le soluzioni per gli stilisti, il software di disegno, vanta colorazione e presentazione delle idee attraverso una soluzione più veloce, chiara e dettagliata.

  • CREATE è il software per creare modelli
  • TEX-DESIGN utilizzato per il disegno, la colorazione e la presentazione
  • PLASMA è il software CAD 3D
  • MIND CLICHÈ utilizzato per il piazzamento automatico
  • CREAFIT è la suite ideata per la produzione “Su Misura”

Bontex software

software professionali dedicati al settore moda si distinguono in base alle esigenze, per disegnare e coordinare la collezione, per realizzare i modelli, per simulare i tessuti, un database per archiviare, la stampa ink-jet, la fotografia 3D per l’e-commerce, sono tutti strumenti che possono facilitare i processi produttivi e comunicativi di un’azienda.

Bontex per esempio, è un’azienda che mette a disposizione tutti questi servizi.

I tempi sono necessariamente cambiati e la collezione di capi di abbigliamento richiede procedure differenti rispetto al passato, che mirano a distinguere la fase creativa da quella produttiva.

Il work-flow deve essere ben organizzato in modo da limitare il margine di errore.

StyleOffice è ideale per l’ufficio stile, viene utilizzato dallo schizzo, al figurino, all’inserimento delle grafiche, tessuti e colori, fino alla composizione schede tecniche, utilizzato prevalentemente nell’ufficio prodotto. Uno strumento per realizzare schede tecniche dettagliate, con immagini e annotazioni.

StyleWay è utile per la collezione di tessuti, stampati, tinto in filo e maglieria, e permette di realizzare varianti e abbinamenti.

ModelWay permette di realizzare vestizioni 3D, utilizzato prevalentemente per le collezioni virtuali a partire da una produzione fotografica di elevata qualità.

KnitWay è ideale per la simulazione della maglieria jacquard, simula i punti maglia e la variantatura.

ModArtis è un supporto grafico utile alla realizzazione di modelli, che dispone di un vasto archivio di figurini ed accessori vettoriali.

Valentina open source

Disegnare e creare abiti con i software open source per la moda.

Dal 2014 Valentina è il software che permette di disegnare cartamodelli, un’ottima idea per i giovani stilisti e per le piccole imprese che non hanno le possibilità economiche di poter investire in software più costosi.

Un’alternativa all’utilizzo di software CAD generici e spesso poco adatti al mestiere.

Valentina è sviluppato in C ++ con QT5, un open source al quale vi invitiamo a collaborare per migliorarne ogni aspetto.

Tra gli altri software liberi a disposizione per il settore moda troviamo Inkscape, che permette di lavorare in vettoriale, genericamente in senso grafico, ma si adatta molto bene al settore fashion, MakeClothes, per Blender, non è propriamente per stilisti, ma utile a simulare abiti e animazioni 3D, oppure modellizzare gli abiti su un manichino con MakeHuman, seppure, purtroppo, non si tratti di una soluzione ottima, non trattandosi di un programma CAD, riproduce immagini che assomigliano alla realtà ma non si tratta di riproduzioni applicabili nella realtà.

Download: https://valentina3.software.informer.com/0.3/

Next Post

MICHAmadeinItaly

MICHAmadeinItaly nasce dalla creatività e dell’estro di Micaela Coscia, giovane imprenditrice modenese, fashion designer e titolare del laboratorio di confezione abbigliamento omonimo fondato nel 2016 a Spilamberto. Nel 2018 ha sviluppato una linea sull’esaltazione del bello e sulla raffinatezza dei capi femminili: esaltando la bellezza e la sensualità delle donne che […]
Copyright All right reserved With Moda Genetica