“MUSEUM” marchio di abbigliamento, presenta il suo showroom virtuale

“MUSEUM” marchio di abbigliamento, presenta il suo showroom virtuale

Il dipartimento Velvet Fashion della holding della comunicazione veneta Velvet Media rivoluzionerà l’approccio di Museum nel mondo del web digital marketing 

Si tratta di una vera e propria rivoluzione digital nel settore fashion che vede protagonista “Museum”, il marchio di abbigliamento internazionale che produce cappotti e piumini di alta qualità. Grazie all’esperienza maturata e all’alta specializzazione del team in materia di web digital marketing, il dipartimento Velvet Fashion della holding della comunicazione veneta Velvet Media, è stato scelto dallo storico marchio per tutte le attività di comunicazione aziendale, dal posizionamento alla global brand awareness.

In particolare, Velvet Fashion ha in progetto di realizzare anche il virtual showroom di Museum. In campo una squadra di esperti guidata da Alessio Badia, stimato manager nel mondo fashion e collaboratore di diverse università italiane tra le quali Bocconi di Milano e Luiss di Roma. Alle spalle un’esperienza di 300 store, la pianificazione di decine di shopping center e la supervisione network di reti commerciali internazionali fino a 130 distributori. 

“Attraverso Velvet Fashion proponiamo un marketing innovativo capace di valorizzare i brand”, spiega Bassel Bakdounes, founder di Velvet Media. “I fashion trend sono in continua evoluzione e di conseguenza anche la comunicazione deve essere sempre al passo. Con diverse taglie e una giusta vestibilità, il digital e i social sono canali perfetti per vestire ogni brand della fashion industry e per condurre il cliente per mano all’acquisto on line. I prodotti come abbigliamento e accessori vanno promossi sul web ancor prima che arrivino nei negozi fisici”.

Si parte con la marketing strategy: si analizza il settore di riferimento e vengono definiti i piani. Si prosegue col brand launch & relaunch: se l’azienda ha bisogno di rilanciare un marchio vengono identificate le opportunità di mercato e le tendenze più interessanti, attivati nuovi canali di vendita e partnership rilevanti, guidando il business in ogni fase, dall’ideazione del naming alla creazione del logo, fino alla firma dei contratti di distribuzione del marchio.

Segue la fase del social media marketing prima di arrivare all’analisi dell’asset della “brand image”: Velvet Fashion crea loghi di impatto, definisce brand identity accattivanti e produce materiali di comunicazione capaci di suscitare emozioni. È inoltre importante il web development & content: il sito è la vetrina del negozio online del brand, si opera affinché la piattaforma sia indicizzata in base alle keyword più funzionali. Ed ecco che arriva la fase delicata della vendita.

“Con una crescita a doppia cifra anno, la moda è uno dei settori che sta più beneficiando del boom dell’ecommerce”, spiega Badia. “Fornire un’esperienza d’acquisto sul web gradevole, emozionante e divertente è la chiave di successo per riuscire ad aumentare le vendite sia online che offline. Studiamo e progettiamo piattaforme di e-commerce di facile utilizzo, collegate con i principali marketplace e ben integrate con i sistemi di gestione del magazzino e della logistica. Infine le ultime due strade per la comunicazione del brand.

La prima è collegata al mondo degli influencer. Ma bisogna saperli scegliere e dar loro dei messaggi coerenti con l’identità del marchio che viene (e questa è la seconda via) valorizzata da foto e video che devono esser prodotti con alto livello di specializzazione e attenzione al dettaglio.

“Il fashion marketing è uno strumento essenziale per le aziende e per rinforzare l’attrattività dei loro marchi – chiude Bakdounes – ed è necessario per generare valore per i clienti, distinguersi dalla concorrenza e raggiungere il successo”.

Il core business di Velvet Media è il coordinamento della comunicazione aziendale a tutti i livelli e la gestione della vendita online: dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand allo sviluppo di siti di e-commerce, dall’advertising sui marketplace fino alla lead generation.

Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune divisioni parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello sport (Velvet Sport), della moda (Velvet Fashion) e dell’internazionalizzazione con focus in particolare sulla Cina (Velvet International). Con sedi negli Stati Uniti a Denver, in Thailandia a Bangkok e negli Emirati Arabi a Dubai, Velvet è il partner ideale per qualunque azienda interessata a comunicare e vendere oltre confine.