Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione

Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione

Con la prospettiva di offrire agli studenti del terzo anno un ventaglio di possibili attività e sbocchi professionalizzanti per il settore della moda, il Corso di laurea ha attivato negli anni un numero consistente di attività laboratoriali e seminariali, tenute da studiosi, esperti e professionisti del settore, che vanno dalla grafica web al workflow fotografico, dalla scrittura della moda all’allestimento di eventi, dalle esperienze di archiviazione fotografica alla progettazione al fashion styling.

Data la loro natura anche pratica, i corsi sono a numero chiuso e con frequenza obbligatoria.

Ogni anno il docente di riferimento indica per tempo ai referenti dei laboratori un possibile tema trasversale di sviluppo dei progetti che poi diviene potenziale filo conduttore degli allestimenti realizzati con gli output degli studenti per eventi come gli open day e altre collaborazioni (vedi i Progetti con enti: Comune di Rimini).

Iscrizione

A. Compilare il piano di studi

Lo studente compila e presenta il proprio piano degli studi accedendo con le proprie credenziali d’Ateneo al servizio Studenti online . Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione del piano degli studi. Per maggiori informazioni consultare il link
Lo studente potrà inserire nel proprio piano degli studi le attività laboratoriali: SEMINARI 1- cod. 27280 e SEMINARI 2 – cod.27279 in alternativa a : TIROCINIO cod. 15349.
Lo studente che ha scelto come attività laboratoriali : TIROCINIO cod. 15349 potrà inserire nel piano degli studi SEMINARI 1, cod. 27280 e/o SEMINARI 2 cod.27279  in attività libere a scelta come ” Una o più attività formative a scelta tra quelle attivate nelle lauree dell’Ateneo (12 CFU)”

B. Iscriversi al seminario

I seminari prevedono attività pratiche e quindi i posti devono essere limitati: circa 30 posti.
Gli studenti si iscrivono ai seminari del terzo anno attraverso almaesami.
Lo studente deve aver già inserito nel proprio piano degli studi SEMINARI 1, cod. 27280 e/o SEMINARI 2 cod.27279  altrimenti non potrà iscriversi.
Per ciascun seminario viene aperta una lista per SEMINARI 1, cod. 27280 e per SEMINARI 2 cod. 27279 .
N.B. Non è possibile iscriversi ad un numero maggiore di due seminari.

C. Seminari/Laboratori presso sede di Bologna e altre sedi della Romagna

Coloro che intendono frequentare Laboratori presso la sede di Bologna e altri sedi della Romagna devono fare espressa richiesta via email al Coordinatore di Corso.
La richiesta deve specificare il titolo del seminario, il programma, gli orari ed il luogo.
La richiesta sarà valutata dal docente dell’area maggiormente affine.

D. Verbalizzazione dei seminari

Al termine del corso, il tutor titolare del seminario invierà alla posta elettronica istituzionale dello studente l’email che confermerà la frequenza.

Il riconoscimento del seminario si ottiene solo ed esclusivamente frequentando l’80% delle ore previste (30 ore).
Per la verbalizzazione del seminario occorrerà iscriversi  in Almaesami e l’ email ricevuta dovrà essere esibita ai docenti verbalizzanti.

– Per verbalizzare SEMINARI 1-  cod. 27280 occorre prenotarsi in almaesami.
Il docente che verbalizza è la prof.ssa Daniela Baroncini

– Per verbalizzare SEMINARI 2-  cod. 27279
La docente che verbalizza è la  prof.ssa Simona Maria Segre Reinach. E’ possibile prenotarsi in almaesami oppure verbalizzare in occasione del ricevimento; le date sono consultabili alla pagina della docente.

N.B. Le informazioni sui Seminari del terzo anno devono essere verificate in questa pagina sempre aggiornata oppure indirizzate all’ufficio Didattico Scienze Qualità della Vita (vedi contatti)

Per l’a.a. 2020/2021 i seminari che verranno attivati saranno i seguenti:

I SEMESTRE:

1)  Progettazione Colleziona Moda – si terrà in presenza in gruppi da 5 per un massimo di 15 iscritti -inizio previsto per il 2 ciclo

2)  Grafica – si terrà sia in presenza che in modalità online – inizio previsto per il 1 ciclo (settimana dal 05 ottobre 2020)

3)  Tecnologie Digitali per il Marketing online – si terrà sia in presenza che in modalità online – inizio previsto per il 1 ciclo (settimana dal 05 ottobre 2020)

4)  Visual Effects – si terrà sia in presenza che in modalità online -inizio previsto per il 2 ciclo

II SEMESTRE:

Al momento si prevede di fare didattica mista ossia 50% in presenza e 50% online dove possibile, per alcuni corsi sarà prevista esclusivamente la modalità online, lo si potrà verificare dagli orari.

Sarà inoltre disponibile un altro seminario che è in fase di attivazione.

1) Progettazione Colleziona Moda

5)  Fashion Styling

6)  Comunicare la Moda 

7)  Materiali per la Moda 

8)  Organizzazione di Eventi 

9)  Fotografia 

10) Corso Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione

Tutti i seminari saranno corsi da 30 ore con  6 CFU.

N.B. GLI ORARI, IL LUOGO E I PROGRAMMI DEI SEMINARI SONO PUBBLICATI IN QUESTA PAGINA 

IN ALLEGATO. SEGUE AVVISO IMPORTANTE PER APERTURA DELLE LISTE:

Le iscrizioni ai seminari avvengono secondo le modalità indicate (vedi Iscrizione) nei seguenti giorni:

– Progettazione Colleziona Moda:
iscrizioni già fatte nel I semestre e rimangono valide

– Fashion Styling:

dal 14 al 18 dicembre 2020

– Materiali per la Moda:

dal 14 al 18 dicembre 2020

– Comunicare la Moda:

dal 15 al 19 dicembre 2020

– Organizzazione di Eventi:

dal 15 al 19 dicembre 2020

– Fotografia:

dal 16 al 20 dicembre 2020

– Corso Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione (Celeste Priore)

dal 1 al 7 febbraio 2021

N.B. Le informazioni sui Seminari del terzo anno devono essere verificate in questa pagina sempre aggiornata oppure indirizzate all’ufficio Didattico Scienze Qualità della Vita (vedi contatti)

ARCHIVIO : si riporta a titolo esemplificativo l’elenco dei Seminari svolti nei precedenti anni accademici LE INFORMAZIONI NON SI RIFERISCONO all’a.a. 2020/2021
1) Fashion Future Archive: The virtual exhibition – PROGRAMMA

2)  Progettazione Colleziona Moda – PROGRAMMA

3) Grafica: L’immagine del lusso –

Programma prima parte – Programma seconda parte

4)  Tecnologie Digitali per il Marketing online 

5) Visual Effects–  PROGRAMMA

6) EDITORIAL STYLING – programma

7) Fashion Styling –  Programma 

8) Comunicare la Moda – PROGRAMMA

9) Materiali per la Moda –  PROGRAMMA 

10) Organizzazione di Eventi –  PROGRAMMA

11) Fotografia – programma

12) Seminario Editorial Styling  – Progettare uno shooting  fotografico: 

Il seminario è stato realizzato in collaborazione con la rivista internazionale dedicata allo sportswear: Sport&Street.