Glami Inside Fashion: intervista a Ludovica Fares e Alessandra Bellantonio

Alessandra Bellantonio e Ludovica Fares sono due giovani imprenditrici del settore moda, determinate a rivoluzionarlo.

Con il loro approccio creativo hanno frequentato corsi di design e moda, e continuano a farlo per acquisire sempre più esperienze.

La moda le ha spinte a unire le forze e a creare un progetto innovativo.

Ho avuto l’occasione di conoscerle in merito a una collaborazione nell’ambito di una Masterclass (Marketing per la Moda) avvenuta durante la Fashion week di Milano, per la quale si contraddistinguono.

Incuriosita dal loro percorso non ho potuto fare a meno di intervistarle.

Alessandra e Ludovica: il percorso

Ci siamo conosciute nell’ambito universitario […] le nostre prime collaborazioni sono avvenute durante la Milano fashion week, dove abbiamo lavorato fianco a fianco nei backstage degli eventi.

È così che inizia un percorso fatto di studio, intraprendenza, passione e 10 anni di esperienze alle spalle.

Glami Inside Fashion: il progetto attuale

Il nostro progetto si chiama Glami Inside Fashion: vuole essere prima di tutto una community nel settore della moda, che si pone come scopo quello creare una solida rete fra professionisti/e e studenti/esse.
Il progetto include anche un parte formativa, che permette di sperimentare una reale esperienza sul campo, mettendo in pratica gli strumenti acquisiti durante i percorsi accademici e universitari.

Glami Inside Fashion: gli obiettivi

In primo luogo, aspirano a diventare una guida per chi desidera avviare una carriera nel settore della moda.

In secondo luogo, fornire servizi di consulenza e ricerca di professionisti/e. Infatti, questa community vanta una ricca e diversificata presenza di modelli/e, fotografi/e, stilisti/e, truccatori/rici, designer di moda, art director, esperti/e di tendenze, addetti/e stampa, strategist di brand e specialisti/e in risorse umane.

Infine,

riuscire a portare questo progetto, insieme al Made in Italy, anche all’estero.

Quali sono i punti di debolezza della situazione attuale

Per quanto riguarda il mondo del fashion c’è un grande gap nel passaggio dal percorso accademico/universitario al mondo del lavoro.

Veniamo contattate perché terminati i propri studi non si riesce a capire come impiegare le conoscenze o come inserirsi nel mondo del lavoro. È un passaggio molto delicato, poiché il nostro settore è molto chiuso e molto competitivo, senza i giusti agganci è molto difficile iniziare.

Noi cerchiamo di riempire quel gap creando una connessione con il mondo del lavoro e dare uno slancio alle carriera delle nuove leve.

Vediamo quali le opportunità che queste due imprenditrici stanno cogliendo

Sicuramente, dimostrano di avere successo come “backstage team“, la realizzazione dei progetti editoriali che vengono pubblicati su magazine emergenti e indipendenti, attraverso i quali sono nate molte collaborazioni tra chi ha preso parte agli shooting.

Progetti per il futuro

Auspichiamo di costruire un team solido che ci accompagni in questa avventura, un ufficio fisico a Milano e Roma e di portare questo progetto a una crescita sempre più grande, cercando di arrivare nelle capitali mondiali del fashion system.

Crediamo che questo progetto possa essere di grande aiuto per tutte le persone che hanno difficoltà nel creare la giusta rete di contatti, inoltre, ci piacerebbe avere una sede fisica dove organizzare con sempre più costanza incontri, shooting, eventi e corsi di formazione.

Chi è del mestiere sa che il nostro è un lavoro in continuo mutamento e necessità di una continua formazione: crediamo fermamente che entrare in contatto con nuove culture, nuove idee, menti differenti con differenti punti di vista, aiuti con lo sviluppo del senso estetico e critico. E poi vogliamo dare spazio anche agli emergenti che non riescono a darsi la giusta visibilità al mondo!

Insomma, due giovani imprenditrici che sognano in grande e che non resta solo che supportare, perché aprono la strada a una visione del settore moda del tutto nuova.

Celeste Priore