Yoox: cos’è e come diventare un affiliato

Redazione
Page Visited: 974
Tempo di lettura:5 Minuti, 15 Secondi

Yoox è un progetto nato da un imprenditore italiano di nome Federico Marchetti che, già nel 2000, decise di creare un sito di vendita online dedicato solo al mercato dell’alta moda. Nel 2015 si unisce a The Net-A-Porter Group, un’altra società di e-commerce di alta moda, formando Yoox Net – A – Porter Group (YNAP S.p.A.).

Sul sito di Yoox è possibile effettuare acquisti ma anche vendere i propri prodotti ma, a differenza di altri siti di e-commerce, viene effettuata una rigida selezione sui venditori, infatti, il sito accetta al suo interno solo alcuni marchi che rientrano tra i più prestigiosi.

Chi può vendere su Yoox?

La vendita sulla piattaforma Yoox è aperta esclusivamente ai marchi che si piazzano nella classifica top 100 dei migliori marchi di moda su scala mondiale. 

I produttori che rientrano in questa classifica possono appoggiarsi a Yoox per riuscire vendere le rimanenze di magazzino (che diversamente avrebbero difficoltà a smaltire) senza dover ricorrere a mezzi propri come aprire un negozio outlet o altre soluzioni complicate e dispendiose con le quali sarebbe comunque difficile raggiungere una visibilità su scala mondiale di cui Yoox gode già.

Come funziona il programma di affiliazione Yoox?

Il programma di affiliazione di Yoox è riservato a chi possiede un proprio sito web e permette di guadagnare una percentuale sulle vendite. Questa descrizione è molto grossolana, vediamo nel dettaglio cosa si intende quando si parla di diventare un affiliato.

Grazie a questo programma, colui che desidera diventare partner, ha la possibilità di inserire sul proprio sito internet un link (dotato di un codice di tracking) che porta l’utente direttamente sulle pagine di Yoox. 

Per ogni acquisto effettuato su Yoox, da un utente che proviene dal sito dell’affiliato, quest’ultimo riceverà una commissione sull’ordine. Il procedimento di rintracciamento è possibile grazie al codice di tracking univoco associato a ogni link. 

Oltre a questo vantaggio “secondario”, se così si può definire, vi è anche un beneficio più diretto e immediato che consiste nell’ampliamento dell’offerta dei contenuti sul proprio sito.

L’unicità di Yoox sta nel riuscire a ospitare una quantità esorbitante di prodotti esclusivi e ricercati provenienti da qualsiasi parte del mondo. Yoox racchiude al suo interno le collezioni dei più prestigiosi atelier, marchi e designer, inoltre al suo interno si possono trovare anche opere d’arte, oggetti rari o antichi.

Come si diventa un affiliato Yoox?

Innanzitutto occorre specificare che non è previsto assolutamente nessun costo per diventare affiliato, inoltre, Yoox offre già tutte le istruzioni e il materiale che serve per iniziare: il banner, il catalogo e il link dotato di codice tracking.

Da dove partire per poter diventare a tutti gli effetti un affiliato Yoox? Nulla di più semplice e veloce, infatti gli unici passaggi da compiere sono:

  • Visionare le norme sull’utilizzo delle parole chiave per la pubblicità
  • Effettuare la registrazione al programma di affiliazione 
  • Inserire sul proprio sito collegamenti alla pagina di Yoox 

Visionare le norme sull’utilizzo delle parole chiave per la pubblicità

Yoox Net – A – Porter Group ha stabilito una serie di keyword che non possono essere utilizzate dagli affiliati a scopi pubblicitari. È dunque vietato utilizzare il termine “YOOX” in qualsiasi forma (sul sito si trovano indicazioni più dettagliate https://www.yoox.com/it/Affiliation/Keyword), chi non dovesse attenersi a queste regole (protette da leggi sia italiane che internazionali) incorre in una serie di sanzioni che, tra le altre cose, prevedono l’esclusione immediata dal programma di affiliazione e la revoca delle commissioni ricevute. 

Campagne PPC

Un’altra cosa non permessa a chi decide di diventare affiliato Yoox, è la creazione di campagne PPC (pay per click) sui motori di ricerca. Con PPC si indicano tutti quegli annunci pubblicitari che compaiono tra i primi risultati quando si digitano determinate parole chiave su un motore di ricerca.

Ovviamente più il budget è alto più l’annuncio salirà di posizione tra i risultati, ma questo non è un elemento che garantisce il successo dell’annuncio. Per far sì che l’investimento sia redditizio è necessario fare uno studio preliminare sulle keywords da utilizzare ed eventualmente pensare anche a una strategia di landing pages dedicate. 

Effettuare la registrazione al programma di affiliazione

L’adesione al programma di affiliazione è davvero semplice e veloce, infatti sulla pagina di registrazione (https://affiliation.yooxgroup.com/public/aSignup.action?pvnId=1548760) viene richiesto all’utente che desidera affiliarsi, di inserire i suoi dati personali, creare una password e inserire l’URL del proprio sito web.

Inserire sul proprio sito collegamenti alla pagina di Yoox

A chi desidera diventare affiliato, verranno forniti tutti gli strumenti necessari per inserire gli articoli di Yoox e promuoverli (banner, link, deeplink) tutti questi strumenti sono sempre aggiornati con le nuove promozioni e offerte proposte da Yoox.

Viene inoltre fornito anche il catalogo completo dei prodotti che l’affiliato può decidere in autonomia se inserire per intero sul sito oppure scegliere solo alcuni articoli, effettuando cosi una selezione personalizzata di ciò che si intende mostrare. 

Gli affiliati sono liberi di pubblicizzare il loro sito web, a patto che gli annunci rimandino al sito stesso e non direttamente al sito di Yoox, infatti, solo una volta atterrati sul sito dell’affiliato, gli utenti dovranno essere indirizzati sul sito di Yoox. Anche i codici promozionali sono soggetti a controlli: il partner potrà fornire ai propri utenti solo promocode ufficialmente comunicati e riconosciuti da Yoox.

Chi compra su Yoox?

Per quanto riguarda gli acquirenti, non viene effettuata nessuna selezione, come avviene invece per i venditori; il sito di Yoox è aperto a chiunque voglia regalarsi un prodotto di valore e certificato a un prezzo scontato. Per iniziare a fare acquisti sul sito yoox.com è necessaria solo una veloce e semplice registrazione che consente di acquisire le credenziali che verranno richieste a ogni accesso successivo.La vetrina di Yoox ospita una vasta scelta di abbigliamento e accessori di alta moda, dunque rispecchia il punto d’acquisto ideale per chi apprezza prodotti ricercati e di qualità, inoltre combina la comodità di ricevere la merce direttamente a casa in tempi brevi con la possibilità di effettuare resi senza specificare la motivazione.

Prima ancora di iniziare però leggi come creare un brand di moda

Beatrice Angelini

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy

Next Post

Come vendere abbigliamento su Amazon

Sei un’azienda che si occupa di abbigliamento? Vorresti estendere il tuo mercato? Non sai come aumentare il fatturato? Hai mai preso in considerazione di vendere abbigliamento su Amazon?  No? Beh, invece dovresti. Perché scegliere Amazon per vendere? Fondamentalmente per un semplice ma importante motivo di base: la popolarità. Se lo […]
Come vendere abbigliamento su Amazon
Copyright All right reserved With Moda Genetica