Valentina open source

Redazione
Page Visited: 65
Tempo di lettura:53 Secondi

Disegnare e creare abiti con i software open source per la moda.

Dal 2014 Valentina è il software che permette di disegnare cartamodelli, un’ottima idea per i giovani stilisti e per le piccole imprese che non hanno le possibilità economiche di poter investire in software più costosi.

Un’alternativa all’utilizzo di software CAD generici e spesso poco adatti al mestiere.

Valentina è sviluppato in C ++ con QT5, un open source al quale vi invitiamo a collaborare per migliorarne ogni aspetto.

Tra gli altri software liberi a disposizione per il settore moda troviamo Inkscape, che permette di lavorare in vettoriale, genericamente in senso grafico, ma si adatta molto bene al settore fashion, MakeClothes, per Blender, non è propriamente per stilisti, ma utile a simulare abiti e animazioni 3D, oppure modellizzare gli abiti su un manichino con MakeHuman, seppure, purtroppo, non si tratti di una soluzione ottima, non trattandosi di un programma CAD, riproduce immagini che assomigliano alla realtà ma non si tratta di riproduzioni applicabili nella realtà.

Download:

http://valentinaproject.bitbucket.org/index.html#current_release

Celeste Priore

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy

Next Post

Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale

Realizzazione di modelli, prototipi e campionari – Analisi di fattibilità stilistica tecnico-economica – Redazione di schede tecniche di prodotto e di processo – Gestione e organizzazione aziendale. Nel cuore del ciclo di sviluppo tra design e produzione della progettazione e della pianificazione delle collezioni con competenze legate alle caratteristiche funzionali […]