Progettazione di prodotti di moda 2014-2015

Redazione
Page Visited: 55
Tempo di lettura:1 Minuti, 34 Secondi

Laboratorio di Progettazione di prodotti di moda

Laurea in Culture e Tecniche della Moda – a cura della dott.ssa Celeste Priore.

Il laboratorio è rivolto agli studenti iscritti al III anno del corso di laurea in Culture e tecniche della moda, Lettere e filosofia – Università degli studi di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Rimini.

I temi di questo anno accademico saranno: cibo, cultura, arte e identità, in sintonia con l’EXPO 2015, che vedrà l’Università di Bologna coinvolta in alcune manifestazioni, per le quali i nostri prodotti potrebbero trovare spazio.

Obiettivi del corso

Progettazione in team di lavoro, introduzione all’uso dei software per la progettazione grafica dei prodotti di moda, simulazione del processo creativo e produttivo aziendale.

✔ Il corso si concluderà con la consegna delle tavole illustrate che descrivono la mini collezione, in formato digitale (pdf) e cartaceo, impaginate e stampate a colori in formato A3, realizzate con i software indicati nel corso delle lezioni.

✔ Gli elaborati degni di nota verranno pubblicati sul sito paziozonemoda.wordpress.com.

Lezioni teoriche

✔ Introduzione alla grafica vettoriale e raster, principali software per l’elaborazione grafica digitale.

✔ Approfondimento dei software che verranno utilizzati durante il laboratorio per la produzione delle tavole.

✔ Suddivisione del lavoro in team, brain storming e ricerca per l’individuazione del tema originale per la mini collezione.

Pratica laboratoriale

✔ Produzione di una prima tavola di ispirazione con le idee che porteranno alla realizzazione dell’intera mini collezione.

✔ Creazione digitale di figurini in piano e in seguito di capi di abbigliamento per la progettazione di una mini collezione compresa di tessuti, stampe, cuciture, accessori, impunture.

✔ Cartelle colori. Gestione di colori, tessuti e combinazioni di colori, delle tavolozze di colori e delle librerie standard dei colori (libreria Pantone).

✔ Gestione di caratteristiche tecniche e modellistiche del capo.

✔ Impaginazione degli elaborati. Gestione del layout, scelta di una grafica originale e coerente con lo stile della collezione.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy

Next Post

Moda Mode

Campus Rimini Università di Bologna Lascia questo campo vuoto Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy Acconsento al trattamento dei miei dati personali* Sei stato iscritto con successo alla nostra newsletter!